Sistema di montaggio del tubo\giunto

Sistema di montaggio del tubo\giunto

Sistema di montaggio del tubo\giunto

Il ponteggio a tubo\giunto o ptg, rappresenta la tipologia di impalcatura più conosciuta data la sua versatilità di impiego, poichè il sistema permette il collegamento dei tubi in qualsiasi posizione e a qualsiasi distanza, rendendo il suo impiego flessibile su qualsiasi superficie, sia essa la semplice facciata piana che l’edifico dall’architettura e geometria più complesse.

L’uso di questo sistema permette il suo impiego praticamente in ogni settore di applicazione, dal semplice restauro, alla costruzione ex novo, fino a trovare spazio anche nell’allestimento di palchi di una certa portata per spettacoli e concerti.

La scelta del ponteggio a tubo\giunto comporta l’impiego di manodopera tecnicamente più preparata e qualificata, nonché tempi di posa in opera lievemente più lunghi, facendone lievitare il costo finale.
La sua idoneità a qualsiasi geometria strutturale lo avvantaggia rispetto a metodi più economici come il ponteggio a telaio fisso prefabbricato, più semplice nelle fasi di montaggio e smontaggio, ma proprio in virtù delle sue dimensioni prestabilite e limitate, poco versatile e adattabile solo in condizioni di perfetta linearità delle superfici.